superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Sappada-Piccolo Siera 2430m

Sci Alpinismo

22/03/2011

Sappada campo sportivo

Piccolo Siera

5:51

13,45 km

difficile

Veneto

1217

2430

1300

banner link sito Garmin connect

Bellissima salita ad una cima dimenticata e solitaria come poche, quel Piccolo Siera che viene spesso considerata una cima minore del gruppo del Monte Siera anche se in realtà è solo una decina di metri più bassa del celebre “spitz” e dal nostro punto di vista non è certo meno bella. Il panorama poi è straordinario e non ha nulla da invidiare ai vicino Siera.

ITINERARIO: Da Campo sportivo risalire la piste Pian dei Nidi fino al Rifugio Monte Siera. Proseguire a fianco della sciovia fino sotto alle pareti. Imboccare l'evidentissimo Canalone Nord del Monte Siera, inizialmente abbastanza largo, poi via via più stretto e ripido. Si supera una strettoia e  con un ultimo tratto ripido si raggiunge la forcella 2390 m. ( forca Alta della Siera )Da qui tolti gli sci scendere pochi metri e raggiungere una forcella più a sud, da questa scendere ancora 50 mt e risalire verso est ad incrociare la via normale estiva, risalire l'evidente percorso che vi condurrà fino in vetta al Piccolo Siera mt2430. DISCESA: Avviene lungo la via normale estiva. Dalla vetta seguire il percorso di salita fino all'ingresso di un largo canalone, lo si ridiscende fino a quota 2100 per poi uscirne risalendo  sulla vostra destra, scendere ancora un centinaio di metri per poi attraversare un evidente spalla sulla vostra destra (fare molta attenzione essendo molto esposta). Una volta attraversata si segue l'evidente vallone che vi conduce fino al passo Siera, da qui si segue il sentiero estivo (facendo attenzione a due tratti esposti nel caso meglio togliere gli sci) fino ad incrociare la pista da fondo che lungo il fiume Piave vi condurrà fino al punto di partenza.

NOTE: Escursione molto impegnativa presenta difficoltà e pendenze molto sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso sopratutto nella successiva discesa lungo il versante sud, sono richieste capacità alpinistiche e sciistiche e di orientamento adeguate. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di picozza ramponi e rampat.


sito ideato e creato da Giacomo Socci