superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Sappada-P.sso Digola

Sci Alpinismo

18/01/2011

Sappada

P.sso Digola

2:33

10.03 km

facile

Veneto/Friuli Venezia Giulia

1180

1674

500

banner link sito Garmin connect

Gita molto facile, l'ideale per scialpinisti alle prime armi, ma non per questo priva di fascino visto che arrivati al Passo il solo panorama merita l'escursione.

ITINERARIO:  Dalla chiesa di Sappada si scende verso il parcheggio camper, nei cui pressi si gira a destra (indicazioni sentiero CAI 314), proseguendo fino ad incontrare il primo ponte sul Piave, che si attraversa; dopo aver incontrato un capitello, si risale per breve tratto costeggiando il Rio Storto, fino a giungere ad un ponte, che si attraversa; si segue la l'ampia strada verso sinistra che costeggia il Rio Storto fino a giungere ad un altro ponte pochi metri dopo, sulla destra, si trova l’indicazione del sentiero CAI 309 per Passo Digola e si imbocca la strada che sale più ripida attraverso la Palude de Tamerle, fino a incrociare la carrareccia che sale da Lerpa (la prima frazione di Sappada).Svoltare a sinistra e dopo pochi metri giungere alla malga Tamer di dentro 1650m, all’esterno della malga alcuni tavoli e panchine in legno invitano alla sosta. In breve, dalla malga, si giunge al Passo della Digola 1674, da cui si può ammirare un incantevole panorama verso Danta e il gruppo del Popera. Discesa lungo l'itinerario di salita.

VARIANTI: Si può scendere anche lungo la strada che sale da Lerpa, meno consigliata visto il continuo passaggio di motoslitte. Oppure è possibile raggiungere il Passo della Digola partendo da Campolongo lungo la Val Frison per poi imboccare il sentiero 313 che sale verso Casera-Tabià, da quì si prosegue lungo la strada che vi conduce fino al Passo.

sito ideato e creato da Giacomo Socci