Sci Alpinismo
Sappada-P.sso del Mulo
E' uno splendido, altissimo, stretto intaglio, situato sulla lunga dorsale che dal Monte Lastroni si spinge fino al Monte Righile. E' una delle mete più frequentate da chi sale ai Laghi d'Olbe e ha ancora voglia di fare ancora un pò di fatica per raggiungere il Passo. Da dove si gode di un bellissimo panorama verso il Peralba e il gruppo el Chiadenis-Avanza a nord, verso i Laghi d'Olbe, il Clap, il Siera, la Creta Forata il Cimon a sud.
ITINERARIO:Si segue la pista da sci Sappada 2000 (oppure si può usufruire della seggiovia) fino al Rifugio Gosse, da quì si segue la pista che risale gli skilift sulla sinistra fino a metà prima del muro finale. Si svolta ancora a sinistra risalendo un breve canalino fino a incrociare il sentiero estivo, si prosegue sulla sinistra su percorso evidente fino a giungere alla Malga Olbe. Da quì continuare a seguire l'evidente sentiero estivo fino a raggiungere la cappelletta dei Laghi d'Olbe 2156m. Dalla sponda settentrionale del maggiore dei laghi risalire verso nord il pendio inizialmente molto ripido, più in alto la pendenza è moderata, indi con una lunga diagonale da destra a sinistra taglia un erto costone, infine, dopo alcune inversioni su terreno più ripido giungerete sullo strettissimo valico del Passo del Mulo 2356m.Discesa lungo l'itinerario di salita. Gita da considerare abbastanta facile nella prima parte fino al rifugio Gosse, media nella parte centrale fino ai Laghi d'Olbe e impegnativa nella parte finale.
VARIANTI: Molto bello, anche se più lunga circa 30 minuti , partire da Cima Sappada verso le Sorgenti del Piave fino alla Baita Rododendro per poi proseguire lungo il Rio della Miniera fino a giungere dietro gli skilift e collegarsi al percorso descritto sopra.
Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale