Mountain Bike
Monte Crostis + Panoramica delle Vette
È un itinerario che "lascia il segno", sia per la sua difficoltà che per la sua bellezza 48 km per 1578 m di dislivello, sarebbe dovuta essere la salita inedita del Giro d'Italia 2011.
ITINERARIO: Si parte dal piazzale di Ovaro (bivio Monte Zoncolan), si segue la strada statale fino a Comeglians, si passa per il centro del paese fino al bivio per Tualis sulla sinistra (passare la galleria) . Dirigendosi verso Tualis si inizia subito il primo tratto in leggera salita. Conviene quindi affrontarlo con un rapporto molto leggero per sciogliere i muscoli. Da qui in poi per oltre 10 Km ci saranno pochi tratti per riposare, la pendenza media supera abbondantemente il 9%, considerando che negli ultimi tratti non cala si può facilmente intuire quello che ci aspetta. Si sale quasi sempre in un fitto bosco di abeti, questo rende il percorso adatto per l'estate, anche se l'ultima parte è tutta esposta senza tratti ombreggiati e con pendenze molto impegnative. Al termine della salita e dopo un breve tratto in discesa finisce l'asfalto nei pressi di Casera Chiadinis 1826m. Da qui in poi per oltre 6 Km si viaggia in quota senza salite o discese, costeggiando le numerose malghe e casere. Qui si può pedalare con tutta calma godendosi un panorama che domina tutta la Valcalda e la Carnia centrale. Da qui in poi è una lunghissima discesa fino a Sella Valcalda, dove prenderemo la strada che sempre in discesa riconduce a Comeglians, ci si rimette sulla statale fino ad Ovaro.
Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale