superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Marmolada, Punta Penia. (La regina delle Dolomiti)

Sci Alpinismo

29/03/2017

Diga lago Fedaia

Punta Penia

4:00

10,17 km

impegnativo

Trentino

2054

3343

1269

banner link sito Movescount
Gita superclassica di primavera alla Regina delle Dolomiti, L’esposizione unita alla quota garantisce un manto nevoso quasi sempre ottimo e una stagione molto lunga fino a fine maggio, panorama impagabile lungo la salita e dalla cima.

ITINERARIO: dalla stazione a valle della cabinovia dei Pian dei Fiacconi si risale tutta la pista fino al Rifugio Pian dei Fiacconi (in caso di impianto aperto si possono risparmiare 550mt di dislivello).
 Dal Pian dei Fiacconi risalire prima verso destra e poi verso sinistra la parte bassa del ghiacciaio, per poi immettersi nel catino superiore (Pian dei Fiacchi), risalire in direzione della parete rocciosa, tenendosi sulla destra del vallone fino a raggiungere l'attacco della fune metallica. Da qui sci in spalla e ramponi si segue interamente la ferrata estiva (il cavo esce a seconda dell'innevamento) uscire sulla cresta presso un forcellino e a sinistra risalire la gobba (Schen de Mul). Risalita la ripida parete il terreno diventa meno  impegnativo e con ampie svolte si raggiunge la croce di vetta posizionata poche decine di metri sopra Rifugio Capanna Penia.

DISCESA IL CANYON: la discesa avviene lungo la via normale invernale, lasciandosi la parete nord sulla destra si scende fino ad una forcelletta, da qui scendere sul vallone di destra (possibili rocce affioranti a seconta dell'innevamento) continuare a scendere fino a raggiungere l'imbocco del canyon tenendo la sinistra (è possibile vedere dall'alto le traccie di chi è sceso prima). il canyon è uno stretto imbuto e attraversarlo è uno spasso, un posto bellissimo per delle riprese, all'uscita si deve prendere come riferimento il grande blocco di roccia sulla destra, si deve scendere sotto di esso per poi fare un traverso che porta verso gli impianti nei pressi delle diga.

NOTE: Escursione  impegnativa presenta difficoltà e pendenze sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti  esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di picozza ramponi e rampat.
sito ideato e creato da Giacomo Socci