superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Grossglockner il Re dei Tauri

Sci Alpinismo

21/04/2016

Luckner Haus

Grossglockner

2 giorni

16,70 km

difficile

Austria

1920

3798

1900

banner link sito Movescount
Il Grossglockner con i suoi 3798mt è la vetta più alta dell'Austria, una splendida gita di ampia soddisfazione in un ambiente straordinario situato nel parco naturale degli Alti Tauri.

ACCESSO: Da San Candido - Lienz - Huben - Kals am Groβglockner, da quest' ultimo paese si prosegue fino al parcheggio in prossimità della Lucknerhaus dove la strada finisce e c'è un ampio parcheggio.

ITINERARIO:
1 GIORNO: Dal parcheggio si risale lungo il vallone che porta fino al rifugio Lucknerhütte 2441mt., dal rifugio i pendii  si fanno un pò piu sostenuti fino a raggiungere il rifugio Stüdlhütte 2802mt. Tempo di percorrenza circa 2 ore per 900mt D+. Il rifugio è sittuato in una bellissima posizione, molto accogliente, ottimo cibo.

2 GIORNO: Dal rifugio si taglia verso est passando sotto all'arrivo della teleferica per poi passare sotto a delle roccie, una volta passate le rocce si sale sopra ad una balza per entrare nel ghiacciaio. Si percorre ora un lungo falsopiano puntando ad un ripido ed evidente pendio da risalire integralmente fino ad un comodo e ampio pianoro. Il pendio può presentare qualche difficoltà nella parte finale dove bisogna cercare il passaggio più agevole fra le rocce verso destra. Se le condizioni del manto nevoso non sono ottimali si può abbandonare il pendio a circa tre quarti per sentiero attrezzato sulla destra. Si raggiunge il locale invernale Erzherzog e da qui facilmente al pianoro. Ora si prosegue salendo a sinistra fin sotto alle roccie, si lasciano gli sci, comincia la parte alpinistica della salita, i numerosi fittoni e il tratto di corda fissa facilitano notevolmente l’ascensione, le possibilità di assicurazione sono ottime. Le difficoltà tecniche non sono elevate però si procede sullo stretto e in alcuni punti l’esposizione è veramente notevole. I pericoli maggiori  possono derivare dall’eccessivo affollamento nel tratto finale.

DISCESA: Lungo la via di salita.

NOTE: Escursione  impegnativa presenta difficoltà e pendenze sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti  esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di picozza ramponi e rampat, corda e imbrago.
sito ideato e creato da Giacomo Socci