superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Tofana di Rozes

Sci Alpinismo

24/04/2014

Bivio della strada per Rif. Dibona

Toffana do Rozes

5:00

14,63 km

difficile

Veneto

1698

3225

1527

banner link sito Garmin connect
Gita scialpinistica impegnativa che consente di raggiungere una delle massime cime delle Dolomiti. Insieme all'Antelao, la salita sulla Tofana è una delle gite più belle e spettacolari di tutte le Dolomiti Bellunesi. La Tofana di Rozes, detta anche la Regina delle Dolomiti, è una delle montagne più imponenti, richiede una buona preparazione e tecnica per essere conquistata, dalla cima si può godere di una vista spettacolare su tutta la conca Ampezzana e le montagne che la circondano.

Accesso:
Da Cortina si sale verso il Passo Falzarego per circa  km 8 fino al bivio per il rifugio Dibona 1698mt. Nel caso la strada fosse aperta si può anche salire in macchina fino al rifugio.

Itinerario: Seguire il sentiero nel bosco n.442 che vi permette di raggiungere il Rifugio Dibona 2037mt. risparmiando un pò di strada. Passato il rifugio seguire la strada fino alla teleferica e seguire l'ampio vallone fino all'inizio di un breve canalone, superarlo e dirigersi verso sinistra fino a raggiungere l'ex Rifugio Cantore (nei pressi del Rifugio Giussani) 2580mt. Qui si va a sinistra passando sotto la Punta Marietta fino al versante nord della Tofana, con un lungo traverso si arriva sulla spalla di nord ovest a 3027mt. Ora si sale a sinistra per il ripido costone, per deporre gli sci (in caso di buone condizioni delle neve è anche possibile raggiungere la vetta sci ai piedi) dritti un pò a destra si raggiunge la vetta 3225mt.

Discesa: Lungo l'itinerario di salita, la parte superiore richiede la massima sicurezza. Oppure è possibile scendere lungo la Direttissima di Punta Marietta,  già a partire dalla croce, ma le difficoltà in questo ultimo caso aumentano.

NOTE: Escursione  impegnativa presenta difficoltà e pendenze  sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti  esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di Ramponi Picozza e Rampat.




sito ideato e creato da Giacomo Socci