Sci Alpinismo
Cima di Mezzo

11/03/2014
Rifugio Tolazzi Collina di Forni Avoltri
Cima di mezzo
4:30
11,53 km
difficile
Friuli Venezia Giulia
1350
2713
1363

E' una salita completa, di grande soddisfazione, presenta pendenze di 40° ed è adatta anche agli scialpinisti più esigenti.
ITINERARIO: Dal Rifugio Tolazzi si segue la strada forestale che si inoltra verso il Rifugio Marinelli, quando si arriva a Malga Morarèt svoltare a sinistra e seguire la strada fino al primo tornante 1800m. Ora si lascia la strada e si risale il canale sulla destra con un ultimo pezzo abbastanza ripido fino all'ampio vallone, dal vallone non risalire il ramo principale ma dirigersi a destra verso la Forcella Monumenz. Senza doverla raggiungere aggirare la fascia rocciosa sulla destra poi risalire lungo la spalla verso sinistra, procedere lungo la spalla fino all'anticima, da qui senza difficoltà si giunge in cima.
Discesa: Per la via di salita.
NOTE: Escursione molto impegnativa presenta difficoltà e pendenze molto sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di picozza, ramponi, rampat e casco.
Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale