Nepal 2011
Namche Bazar-Gokyo
23 OTTOBRE NAMCHE -THAME 3800 mt
Inizia qui la parte più bella del trek. Con bellissimo sentiero, molto graduale, si entra nella poco battuta valle di Thame e del Bothe Koshi. La valle, che origina dal ghiacciaio Bothe Koshi e Lumsumna, ospita il secolare sentiero che conduce al Nangpa La e collega Tibet e Nepal. Questa porta di accesso al Tibet, che passa praticamente ai piedi del Cho Oyu, è aperta solamente ai Tibetani che scendono in Khumbu per i loro commerci. IL sentiero è sempre largo e gran parte del percorso è in leggera discesa e poi a brevi saliscendi o in leggera salita. L’ultima parte sale da 3650 m (ponte sul Bhote Koshi) al villaggio di Thame 3800 mt. Si esce da Namche Bazar (3440 m) verso est passando accanto al monastero e con breve salita si raggiungono pietre di preghiera. A sinistra abbiamo il Kongde Ri 6187 mt. e il fiume che scorre basso in una forra, di fronte a noi la valle di Thame con sullo sfondo il Tengi Ragi Tau 6940 mt. A destra c’è il roccioso Khumbi Yul La 5765 mt. e alle nostre spalle è ben visibile il Kusum Kanguru 6373 mt. Si toccano vari villaggi, tutti situati sul versante della valle esposto a sud-ovest. Prima si incontra il villaggio di Phorte e dopo circa due ore dalla partenza quello di Thamo 3440 mt., entrambi con qualche ristoro e negozio, e poi la piccola località di Samde. A Thamo c’è anche un bellissimo monastero,il secondo più importante di tutto il Khumbu dopo quello di Tengboche. A sinistra compaiono le vette del Teng Kang Poche 6500 mt. e del Bigperago Shar 6718 mt. Un lungo tratto a mezza costa in leggera salita conduce al ponte sul Bhote Koshi 3650 mt. Lo si attraversa sotto l’occhio degli Dei dipinti sulla roccia e con mezz’ora di salita si arriva a Thame. IL villaggio è tipico della zona con monastero, case di pietra e campi coltivati, cui si aggiungono dei lodges e dei ristori. Sul villaggio incombe la parete del Teng Kang Poche mentre alle nostre spalle, in direzione di Namche, spiccano le vette del Kangtega 6779 mt. e del Thamserku 6608 mt. e si intravede il Kyshar 6769 mt.
24 OTTOBRE THAME - LUNGDHEN
4380mt.
Bellissimo trekking in una valle molto
selvaggia dove si incontrano solamente carovane di Yak provenienti
dal Tibet e dirette a Namche. Appena lasciato il piccolo villaggio di
Thame c'è la possibilità di andare a visitare un bellissimo
Monastero Tibetano ben visibile dal villaggio, posto sulla sinistra
sotto a delle roccie da dove si gode di un bel panorama su Thame e su
tutta la valle. Il percorso poi prosegue costeggiando il Bhote Koshi
su di un sentiero che sale leggermente passando per i villaggi di
Taranga e Marulung. Qui il sentiero si fa più ripido sopratutto
nella sua parte finale fino ad arrivare a Lungdhen. Villaggio
costituito da poche Loge proprio ai piedi del Renjo
Pass.
25 OTTOBRE LUNGDHEN - RENJO PASS - GOKYO 4790 mt.
E’ questo il giorno più impegnativo del trekking di avvicinamento all'Ama Dablam, quello che prevede il passaggio dei 5.434 metri del Renjo La. Il sentiero è comunque molto graduale e tranne che per gli ultimi 150 metri, in cui diviene un poco ripido, offre una salita molto progressiva e piacevole. Il nostro percorso inizzia subito in salita, abbandonando gradualmente la valle del Bothe Koshi, con un tratto un poco ripido si sale verso il Renjo Lake. Man mano che si sale il panorama diventa sempre più grandioso: a sud la catena che sovrasta la valle di Thame e contiene le spettacolari vette del Tarthika 6.093 mt. del Kwande 6.186 mt. e molte altre, alte fino a 6.700 mt. La catena raggiunge il Parchamo, noto trekking peak, ed il passo di Tashi Lapcha, che mette in comunicazione la valle di Thame con la valle di Rolwaling. Ad est torreggia il difficile e bellissimo Kyajo Ri 6.186 mt. e, un poco spostato, l’altrettanto impressionante Pharilapcha 6.017 mt. Oltre il Renjo Lake, si entra nel bel bacino di un altro lago, il Relama Tsho; di qui si inizia a risalire i risalti che portano sotto il passo. Il panorama continua ad essere magnifico verso la valle del Bothe Koshi, ma è al passo, quando finalmente si riesce a far spaziare la vista verso est, che lo spettacolo diventa mozzafiato: seicento metri più in basso, il Dudh Pokhari, il lago turchese sulle cui rive si trova il villaggio di Gokyo, all’orizzonte in una parata sensazionale da sud a nord, il Tawoche Peak 6.367 mt., il Cholatse 6.335 mt., l’Aarakam Tse 6.423 mt., il Lobuche 6.145 mt., fino a raggiungere il Makalu 8.463 mt., il Lothse 8516 mt. l’Everest 8.848 mt. il Pumori 7.121 mt. ed ovviamente il Cho Oyu 8.201 mt. La discesa su Gokyo ed il suo lago turchese avviene in meno di due ore.
Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale