Trekking
Alla Cima 10 per la via normale.
E' un pronunciato pilastro roccioso che dalla Cresta del Pettine si estende verso nord. Se a sud è caratterizzata da una ripida china erbosa, sugli altri versanti presenta belle e verticali pareti.
ITINERARIO: Procedere fino ai cartelli nei pressi della pista nazionale del Monte Siera, qui prendere il sentiero 319 che sale verso sinistra per passare una prima e una seconda volta sotto la seggiovia. Giunti sotto un erto spallone lo si risale lungo stretti e ripidi tornantini fino ad incontrare la pista da sci. Da qui la si risale per qualche centinaio di metri per poi prendere l'evidente sentiero sulla sinistra lungo i terrazzi di Pra Sartor. Oltre la parete nord su di un masso si vede il primo bollino che sta ad indicare che bisogna lasciare il sentiero 321 e cominciare a risalire una china che risale l'ampio vallone della Cima 10, bisogna destreggiarsi come si può e tenere d'occhio i rari segni rossi rimasti. Dopo aver risalito il canale si volge a destra superando una friabile costola rocciosa. Qui iniziano prati che si fanno progressivamente sempre più ripidi man mano che si procede verso l'alto, sempre guidati da pochi segni rossi fino a giungere in vetta. Discesa: lungo lo stesso itinerario.
Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale